Ediz. 2012


Il tema della Natività è affrontato da artisti contemporanei che, con le loro opere visive e le loro installazioni, intendono compiere una serie di Riflessioni su una nascita (questo è il titolo generale della loro “collettiva”), recuperando la storicità e l’universalità dell’evento e interpretandolo liberamente alla luce della loro operatività artistica, dunque superando in qualche modo l’iconografia tradizionale, o attenendovisi solo per quanto la ritengano utile ed efficace alla comunicazione dei propri concetti.Questo intendono esprimere gli artisti presenti a Montenero nel prossimo periodo natalizio; e lo esprimono attraverso i modi, i termini e i linguaggi propri della loro creatività, nei quali ciascuno si riconosce e si realizza. Gli artisti presenti a questa collettiva sono:

Marco Bedon

Marilinda Bria

Olinto Cioni

Beatrice De Laurentiis

Floriana Gerosa

Bruno Florio

Antonio Gorini

Edoardo Luchini

Piero Mochi

Simone Malizia

Arturo Molinari

Gianfranco Pellegini

Elena Roncoli

Roberto Saviozzi
Terzo Collettivo




OPERE ESPOSTE (Giardini del Santuario di Montenero)



Autore: Arturo Molinari
Titolo  : HIC EST PUER
Descrizione: 
Una nascita: la presentazione di un bambino alla fede dei più umili, all'ammirazione della scienza dei Magi, alla presenza del potere romano, rachiusa nella spiritualità angelica e resa in un piccolo bozzetto in legno trattato a bronzo.
Da un disegno originale del Maestro UGO UVA

Autore: Giorgio Antonio
Titolo  : Natività
Autore: Bruno Florio
Titolo  : Maternità 3D


Autore: Gerosa Floriana
Titolo  : Maternità
Descrizione:
Madre con bambino significato: il momento misterioso e spirituale con cui la donna accoglie la nascita del suo bambino


Autore: Marco Bedon
Titolo  : Natività


Autore: Beatrice De Laurentiis
Titolo  : Attendendo
Descrizione:
Scultura in terracotta patinata su supporto, rappresentazione dell'attesa di una maternità


Autori : Mochi Piero - Saviozzi Roberto
Titolo  : Anno 2012 D.C.
Descrizione:
L'installazione è nata con lo scopo di rappresentare l'evento della natività, nel suo significato più ampio, attraverso una costruzione formata da due oggetti le cui forme sono rappresentazioni simboiche di alto valore evocativo per la ricorrenza.
La natività di Gesù Cristo ha introdutto nella vita degli uomini, sparsi sulla terra, il modo di percepire e misurare il tempo, infatti, l'importante avvenimento, è stto preso come evento spartiacque tra il passato molto antico calcolabile A.C. (Avanti Cristo) e dumila anni d'espansione e storicizzazione della nostra civiltà, con unfuturo tutto da inventare D.C. (Dopo Cristo).
Per dare senso al progetto abbiamo ideato un lavoro in cui le due opere sono armonizzate coerentemenbte in un rapporto formale e ideale tra l'aspetto sacro, il pesce e quello profano, la pietra miliare. Il pesce (fino al IV secolo) fù simbolo di Gesù, quindi era il mezzo di riconoscimento e distintivo dei primi cristiani mentre la pietra miiare (colonna sulle strade romane)  in senso figuarato è lo svolgersi di eventi che hanno costellato la strada della storia e quella della civiltà.
Nel nostro caso abbiamo scelto un ritorno alle origini proponendo il pesce visto in una visione e una rappresentazione formale contemporanea ma sempre attenta alla riflessione sia del passato sia del presente. La petra miliare nella sua raffigurazione frontale reca l'indicazione della data-anno 2012 D.C. e una frase latina "ab Christo principio".


Autore: Cioni Olinto
Titolo  : Natività


Autore: Malizia Simone
Titolo  : Natività


Autore: Luchini Edoardo
Titolo  : il Bambino


Autore: Elena Roncoli
Titolo  : Nascita
Descrizione:
Nel silenzio interiore in ogni momento puoi nascere
Autore: Gianfranco Pellegrini
Titolo  :senza titolo
Autore: Marilinda Bria
Titolo  : IDENTITA' NASCENTE
Descrizione:
"Corpi da inventare per una IDENTITA' NASCENTE sulla sapienza del desiderio oltre il caos della notte"
Autore: Terzo Collettivo
Titolo  : Rifiutati: Cercare oltre le apparenze